PNEUMATICI RICOSTRUITI:
COSA SONO
I pneumatici ricostruiti sono particolari pneumatici che sono già stati usati ma recuperati e rigenerati in modo da poterli utilizzare per altri chilometri, senza dover comprare nuove gomme (più costose) per la propria auto. Ai pneumatici ricostruiti viene tolto il vecchio battistrada consumato e sostituito da uno nuovo. Attraverso il processo di vulcanizzazione, la gomma si fonde e si unisce con quella della carcassa che si vuole recuperare, andando quindi a formare un nuovo pneumatico rigenerato.
I VANTAGGI DEI PNEUMATICI RICOSTRUITI
Montare sulla vostra auto delle gomme ricostruite non significa sottovalutare la sicurezza o le prestazioni del veicolo. Infatti i pneumatici ricostruiti (detti anche rigenerati) si comportano in maniera molto simile rispetto a quelli nuovi, appena usciti dalla fabbrica.
I reali vantaggi che derivano dal montaggio dei pneumatici ricostruiti sono:
- il risparmio di denaro;
- il grandissimo contributo per la salvaguardia dell’ambiente, si partecipa attivamente alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento, oltre che allo sfruttamento delle procedure di riciclo e allo sgravio delle operazioni di smaltimento.
Non dimentichiamo infatti che la primissima ragione per cui nasce la procedura di ricostruzione degli pneumatici non è di natura economica, ma green. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo alla tutela dell’ambiente, l’acquisto di un pneumatico ricostruito al posto di uno nuovo è sicuramente un’azione che va in questa direzione.